The Italian Booksellers Association, based in Rome, is the most important trade association in the country.
The Association sponsors all the major events concerning the book, as well as literary prizes and initiatives supporting books, reading and bookshops.
In 2007, ALI launched advanced training courses in bookselling management, Scuola Librai Italiani.
In 2020, ALI obtained the unanimous approval of the new law on books and reading, regulating the book prices and introducing various measures to support the demand for reading.
Also in 2020, in the middle of the pandemic, ALI managed to obtain the recognition as essential goods for books, and establishment of a national fund of €30 million for the purchase of books by libraries at bookstores in the area.
--
L’Ali nasce nel 1946, ha sede a Roma ed è la più importante associazione di categoria sul territorio nazionale.
Nei rapporti con le Istituzioni, l'Ali nazionale è la referente per la categoria dei librai accreditata presso i vari Ministeri, il Governo e il Parlamento.
L'Associazione patrocina, le maggiori manifestazioni riguardanti il libro, i premi letterari, le iniziative a favore del libro, della lettura, della libreria.
Nel 2007 prendono il via i corsi di Alta Formazione in Gestione della Libreria della SLI-Scuola Librai Italiani.
L’Ali ha contribuito alla conferma dei programmi 18App e Carta del Docente.
Nel 2020 ha ottenuto l’approvazione all’unanimità della nuova legge sul libro e la lettura, per una regolamentazione del prezzo del libro e l’introduzione di varie misure a sostegno della domanda di lettura.
Sempre nel 2020 in piena pandemia è riuscita ad ottenere il riconoscimento del libro bene essenziale e la costituzione di un fondo nazionale di 30mln per acquisto di libri da parte delle biblioteche presso librerie del territorio.